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Condizioni generali di contratto (CG) per lo shop online FFS
1. Oggetto del contratto
Le presenti Condizioni generali di contratto (CG) disciplinano la stipulazione, il contenuto e l’esecuzione di contratti tra le Ferrovie federali svizzere, società anonima di diritto speciale con sede a Berna (di seguito denominate FFS), e i loro clienti o offerenti terzi in relazione alla vendita di beni, servizi e prodotti di cambio valuta (valute estere) tramite lo shop online delle FFS (di seguito denominato shop online FFS).
Ordinando prestazioni d’assicurazione, il cliente accetta le Condizioni generali di assicurazione dell'assicuratore (CGA) e il rapporto contrattuale s’instaura direttamente tra il cliente e l'assicuratore conformemente alle condizioni delle CGA. Per le prestazioni d’assicurazione, lo shop online FFS serve solo per l’intermediazione di offerte assicurative tra i clienti e l'assicuratore. Le FFS non sono parte del rapporto contrattuale tra i clienti e gli assicuratori e si applicano esclusivamente le relative CGA.
Ordinando prodotti alimentari di offerenti diversi dalle FFS (offerenti terzi), per i prodotti alimentari ordinati il cliente stipula un contratto di compravendita giuridicamente vincolante direttamente con l’offerente/gli offerenti. Per questi prodotti alimentari, lo shop online FFS serve solo per l’intermediazione dell’ordine tra i clienti e gli offerenti terzi. Le FFS non sono parte del rapporto contrattuale tra i clienti e gli offerenti terzi.
Gli ordini di servizi per i bagagli delle FFS sono soggetti esclusivamente alle disposizioni della versione attuale della tariffa ch-direct T602.
2. Stipulazione del contratto
Il contratto tra il cliente e le FFS si perfeziona mediante un ordine vincolante nello shop online FFS.
Un contratto vincolante tra il cliente e un offerente terzo si perfeziona con il ricevimento della conferma d’ordine.
L’utilizzo di determinate aree o funzioni dello shop online FFS può essere soggetto a direttive, norme o regole separate o può richiedere ai clienti e/o agli offerenti terzi l’accettazione di condizioni d’uso aggiuntive. In caso di conflitto tra le presenti CG per lo shop online FFS e le condizioni d’uso per una determinata area o funzione all’interno dello shop online FFS, queste ultime prevarranno per quanto attiene all’utilizzo di tale area o funzione, salvo diversa indicazione.
Le FFS si riservano di modificare, completare o cancellare, in tutto o in parte, le presenti CG per lo shop online FFS, in qualsiasi momento e a propria discrezione. Ogni modifica delle CG per lo shop online FFS sarà pubblicata nello stesso. A partire dalla data di applicazione, i clienti e gli offerenti saranno invitati a leggere e accettare le nuove CG per lo shop online FFS non appena utilizzano nuovamente lo shop online.
3. Offerta di prodotti e prezzi
Il cliente è tenuto a pagare i prezzi validi per l’acquisto di un prodotto al momento della stipulazione del contratto pubblicati nello shop online FFS. Per le FFS è molto importante che le informazioni sul prodotto, le immagini e le descrizioni siano indicate nel modo più accurato possibile. Ciò nonostante si possono verificare errori nella descrizione, nelle immagini o nell’indicazione dei prezzi, motivo per cui tutte le offerte di prodotti e tutti i prezzi nello shop online FFS sono da considerarsi senza impegno e non vincolanti.
Ogni prodotto alimentare offerto da un offerente terzo deve essere registrato online in modo veritiero e con immagine, titolo e prezzo (annuncio). Il prezzo di ogni prodotto alimentare deve essere esposto comprensivo di IVA.
Per i prodotti del cambio valuta fa fede il tasso di cambio valido al momento dell’ordinazione.
4. Ordinazione di valute estere
A scelta del cliente, i prodotti di cambio valuta (valute estere) possono essere ritirati presso uno sportello del Cambio FFS oppure inviati a casa.
È possibile ordinare le valute elencate sul sito www.ffs.ch/change. L’importo minimo ordinato deve essere pari al controvalore di CHF 100. L’importo massimo di ordinazione può variare da valuta a valuta. Le ordinazioni con invio a casa non devono avere controvalore maggiore di CHF 1500.
Per effettuare l’ordine il cliente deve compilare il rispettivo modulo in modo veritiero. Il cliente riceve una conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail indicato. Al momento del ritiro della valuta ordinata, le FFS si riservano il diritto di verificare l’identità del cliente sulla base di un documento d’identità ufficiale, nonché di intraprendere gli accertamenti del caso in merito alla relativa situazione economica. Le FFS, inoltre, sono autorizzate a negare l’operazione di cambio valuta.
L’operazione di cambio valuta è subordinata a una condizione di ammissibilità dal punto di vista legislativo e regolamentare. Se la valuta non può essere consegnata, le FFS ne informano il cliente e l’obbligo di consegna delle FFS si estingue in questo caso senza diritti di risarcimento danni del cliente.
Ritiro delle valute estere allo sportello: Le valute ordinate devono essere ritirate allo sportello del Cambio FFS della stazione scelta dal cliente al momento dell’ordinazione. Gli orari d’apertura sono riportati sul sito www.sbb.ch/it/stazione-servizi/stazioni/altre-stazioni.html.
Il cliente indica la data desiderata per il ritiro quando effettua l’ordine. Durante l’ordinazione, viene indicata al cliente la prima data possibile per il ritiro. In ogni caso, il ritiro non può avvenire oltre 21 giorni dopo la data di ordinazione. Se l’ordine non viene ritirato entro una settimana dalla data indicata per il ritiro, le FFS si riservano il diritto di rescindere il contratto e di impiegare diversamente la valuta ordinata. In caso di danni, come ad es. spese conseguenziali e fluttuazioni valutarie, il cliente è tenuto a versare un risarcimento alle FFS.
Invio a casa delle valute ordinate: La valuta ordinata viene consegnata dopo il ricevimento del pagamento. Le valute estere sono inviate per Posta A Plus esclusivamente a indirizzi privati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Se l’accredito sul conto delle FFS non viene effettuato entro una settimana dall’ordinazione, le FFS hanno il diritto di rescindere il contratto e di impiegare diversamente la valuta ordinata. In caso di danni, come ad es. spese conseguenziali e fluttuazioni valutarie, il cliente è tenuto a versare un risarcimento alle FFS.
5. Tasso di cambio
Fa fede il tasso di cambio delle FFS al momento dell’ordinazione. L’importo da pagare viene indicato al momento dell’ordinazione e viene presentato al cliente anche per e-mail con la conferma dell’ordine.
6. Disposizioni relative ai movimenti di denaro contante
L’osservanza delle eventuali restrizioni legate ai movimenti di denaro contante, come ad es. il rispetto delle disposizioni di importazione di un determinato Paese, è di responsabilità del cliente.
7. Disponibilità e consegna
In linea di principio tutti i prodotti esposti sono disponibili. Si considera un termine di consegna indicativo di 2-5 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine. Se i prodotti non sono disponibili a magazzino, i tempi di consegna sono indicati a titolo indicativo nello shop.
Il cliente sarà debitamente informato in caso di ritardo nella consegna. L’obbligo delle FFS di consegnare o eseguire l’ordine decade se il prodotto non è stato fornito alle FFS stesse o se il servizio non è disponibile. In tal caso, i costi già pagati dal cliente saranno rimborsati.
Questa sezione non si applica alle offerte di offerenti terzi.
8. Spese di spedizione
Per un importo dell'ordine inferiore a CHF 50.00 mettiamo in conto spese di spedizione di CHF 7.90. A partire da CHF 50.00 la spedizione è gratuita, per cui la spedizione della merce e del suo contenuto non è assicurata. Spediamo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Presso le FFS Change sono previste commissioni di cambio valuta. Queste sono comunicate su https://commerce.sbb.ch/it/cambio-di-valuta.htmlQuesta sezione non si applica alle offerte di offerenti terzi.
9. Condizioni di pagamento
A seconda dei prodotti selezionati, sono disponibili i mezzi di pagamento indicati nello shop online FFS.
10. Diritto di restituzione
Il cliente ha il diritto di restituire la merce delle FFS entro 14 giorni dal ricevimento della merce / dopo aver ordinato il servizio e di recedere dal suo acquisto. Sono esclusi dal diritto di restituzione le carte regalo, i buoni, le schede SIM (compreso eSIM), le valute estere, prestazioni d’assicurazione, gli articoli usati e i servizi nella misura in cui sono stati utilizzati. Se il cliente desidera restituire la merce, la stessa deve essere rinviata entro 14 giorni dal ricevimento, nella confezione originale e a spese del cliente, al seguente indirizzo:
Solo orologi Mondaine:
FFS Viaggiatori
Attività verso terzi
Trüsselstrasse 2
3000 Berna 65Restituzione di altri articoli:
Centro logistico Pandinavia
c/o Markus Flühmann AG
Shop FFS - Magazzino
Rigistrasse 20
5634 MerenschwandAl cliente saranno rimborsati i costi, escluse le spese di spedizione, a condizione che la merce sia restituita intatta e non utilizzata. Se la merce non viene restituita nella sua confezione originale, mostra segni di utilizzo o danni, le FFS si riservano il diritto di non rimborsare l’intero importo o di rifiutare il rimborso dei costi.
Questa sezione non si applica alle offerte di offerenti terzi.
11. Reclami e riparazioni o cambio della merce
La merce delle FFS consegnata deve essere controllata immediatamente dopo il ricevimento e gli eventuali reclami devono essere comunicati per telefono entro 2 giorni lavorativi. La comunicazione deve contenere una descrizione dettagliata della mancanza. Lo stesso vale nel caso in cui non sia stata consegnata tutta la merce.
In caso di difetti della merce delle FFS si applica la garanzia di legge. In proposito il cliente deve contattare immediatamente le FFS. In caso di difetti, il cliente non ha diritto al rimborso del prezzo di acquisto. Entro il periodo di garanzia previsto dalla legge, in caso di scoperta di difetti, le FFS possono scegliere di eliminare i difetti (riparazione), fornire in cambio un prodotto sostitutivo privo di difetti o rimborsare il prezzo di acquisto contro restituzione della merce.
Questa sezione non si applica alle offerte di offerenti terzi.
12. Mobility
L’utilizzo dell’app Mobility nonché delle informazioni ivi contenute e della navigazione, avviene a vostro rischio e sotto la vostra responsabilità. La responsabilità delle FFS e dei suoi fornitori delle informazioni è esclusa nei limiti consentiti dalla legge. In particolare, le FFS declinano ogni responsabilità per quanto riguarda la correttezza, l’attualità e la completezza delle informazioni fornite, sia dal punto di vista del contenuto che delle rappresentazioni. Se prenotate servizi di fornitori terzi tramite l’app, le FFS si limitano a fungere da intermediari della prestazione e non si assumono alcuna responsabilità operativa, ad eccezione dell’addebito del mezzo di pagamento.
13. Responsabilità
È esclusa la responsabilità delle FFS e/o del suo personale ausiliario per danni causati da negligenza lieve e media. In particolare, le FFS non rispondono per danni indiretti o conseguenti, come in particolare per mancato guadagno. Inoltre, non sussiste alcuna responsabilità in caso di ritardo nella consegna o mancata consegna.
Il contratto di compravendita per i prodotti alimentari di offerenti terzi è in essere tra il cliente e l’offerente terzo presso il quale è stato effettuato un ordine tramite lo shop online FFS. Le FFS non garantiscono che i prodotti alimentari ordinati siano di qualità soddisfacente, corrispondano alle descrizioni contenute negli annunci pubblicati nello shop online FFS, siano disponibili o siano messi a disposizione in tempo utile. Nel caso in cui siano rilevati difetti del prodotto, della fornitura o di ulteriori prestazioni (servizi) dell’offerente terzo, questi devono essere fatti valere direttamente nei confronti del rispettivo offerente terzo.
14. Riserva di proprietà
La merce delle FFS resta di proprietà delle FFS fino all’avvenuto pagamento completo.
15. Dichiarazione relativa alla protezione dei dati
La protezione della sfera privata del cliente è molto importante per le FFS. Si rimanda alla dichiarazione relativa alla protezione dei dati all’indirizzo www.sbb.ch/it/meta/legallines/datenschutz.html.
Gli offerenti terzi garantiscono che tutti i collaboratori rispettino le disposizioni delle FFS sulla protezione dei dati.
16. Siti internet collegati mediante link
Se utilizzando lo shop online FFS è possibile collegarsi mediante link a siti internet di terzi, le FFS non si assumono alcuna responsabilità per l’esattezza, la completezza e la legalità dei contenuti di tali siti internet di terzi o per le eventuali offerte, gli eventuali prodotti e le eventuali prestazioni (servizi) ivi contenuti. Questi siti internet non rientrano più nella sfera d'influenza delle FFS. Ciò vale anche se questi siti internet contengono il logo delle FFS o un’altra denominazione protetta. L’uso dei siti internet collegati mediante link avviene sotto la propria responsabilità.
17. Clausola di salvaguardia
Se una disposizione o una parte di una disposizione delle presenti CG per lo shop online FFS dovesse risultare non valida, questa disposizione dovrà essere sostituita da una disposizione economicamente equivalente, mentre le restanti disposizioni delle presenti CG per lo shop online FFS rimarranno interamente valide.
18. Foro competente e diritto applicabile
Per tutte le controversie tra i clienti o gli offerenti terzi e le FFS derivanti dall’utilizzo dello shop online FFS si applica esclusivamente il diritto svizzero. Le disposizioni della Convenzione di Vienna (Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci, stipulata a Vienna l’11 aprile 1980, CISG) sono espressamente escluse. Foro esclusivo è Berna, salvo diversa disposizione imperativa del diritto processuale civile.