FAQ shop FFS

Account cliente

Posso fare acquisti senza eseguire il login?

Sì, è possibile acquistare come ospite senza eseguire il login.

Posso registrarmi solo con un login SwissPass?

Sì, la registrazione è possibile solo con il login SwissPass. Il vostro indirizzo viene preso dai dati SwissPass, in modo da non doverlo inserire nuovamente.

Cosa vedo nel mio account cliente dello shop online?

Se eseguite il login con SwissPass vedrete i vostri ordini (ad eccezione dei biglietti per i trasporti pubblici), il vostro indirizzo di fatturazione e di consegna e i metodi di pagamento che avete memorizzato nel vostro account cliente.

Come faccio a modificare il mio indirizzo di fatturazione?

L’indirizzo di fatturazione può essere modificato solo tramite www.swisspass.ch. La modifica dell’indirizzo viene riportata nello shop.

<

Posso inserire indirizzi di consegna separati?

Sì, è possibile memorizzare diversi indirizzi di consegna e selezionarli singolarmente per ogni ordine. Per motivi di compliance, in caso di ordinazione online di valute estere (Cambio FFS) l’indirizzo di consegna non può essere diverso dall’indirizzo di fatturazione.

Perché devo obbligatoriamente fornire il mio numero di telefono?

Il vostro numero di telefono ci permette di contattarvi agevolmente in caso di eventuali domande sull’ordine.

Dove si trovano i biglietti che ho acquistato?

I biglietti acquistati si trovano su www.ffs.ch.

Ordinazione

Tutti i prodotti sono disponibili immediatamente?

La disponibilità dei prodotti è indicata al Cliente per mezzo di un semaforo. I prodotti immediatamente disponibili in genere vengono consegnati 2-5 giorni lavorativi dopo il ricevimento dell’ordine. Se ciò non dovesse essere possibile, il Cliente ne verrà informato. È possibile recedere dall’acquisto a causa del ritardo nella consegna.

Quali sono le opzioni di consegna disponibili?

Ogni prodotto fisico dello shop FFS viene spedito tramite posta A o PostPac Priority. Le valute estere vengono inviate tramite posta A Plus. Ciò permette di seguire elettronicamente la spedizione.

Pagamento

Quali tipi di pagamento offrite?

Potete scegliere tra i seguenti metodi di pagamento: Carta PostFinance, Mastercard, American Express, Visa e Twint. Tenete presente che determinati prodotti comportano restrizioni nei metodi di pagamento, in particolare il cambio di valuta. I possibili metodi di pagamento per l’acquisto di valute sono indicati alla pagina seguente.

Perché non posso pagare le valute estere con tutti i metodi di pagamento?

Per motivi legati alle norme finanziarie, non è consentito accettare alcuni metodi di pagamento per il pagamento di valute estere. Tutte le attuali possibilità di pagamento per le valute estere sono indicate qui.

Come faccio a riscattare un codice promozionale?

Per riscattare il vostro codice promozionale vi basta inserirlo nel carrello nel campo corrispondente. Il valore dello sconto viene detratto automaticamente dall’importo dell’ordine. Esistono codici promozionali che sono validi solo per i biglietti su www.ffs.ch.

Spedizione e consegna

A quanto ammontano le spese di spedizione?

A partire da un valore d’acquisto di CHF 50.– la spedizione è gratuita per tutti i clienti, se l’importo è inferiore a CHF 50.– i costi di spedizione ammontano a CHF 7.90.

Consegnate anche all’estero?

No, consegniamo solo a indirizzi in Svizzera e nel Principato di Liechtenstein.

Dove trovo la data di consegna prevista?

Tutti i prodotti visualizzati sono disponibili e in genere vengono consegnati 2-5 giorni lavorativi dopo il ricevimento dell’ordine. Se ciò non dovesse essere possibile, il Cliente ne verrà informato.

Come faccio a seguire lo stato del mio ordine?

Se per effettuare l’acquisto avete eseguito il login, potete seguire in ogni momento lo stato dell’ordine in «Il mio account» e «I miei ordini».

Posso anche farmi consegnare il mio prodotto presso una stazione?

No, attualmente l’opzione «Click & Collect» presso una stazione non è disponibile.

Restituzione e garanzia

Godo di un diritto di restituzione per i prodotti acquistati?

I prodotti acquistati possono essere restituiti entro 14 giorni dalla ricezione, purché non siano stati utilizzati. Il diritto di restituzione non si applica a carte regalo, buoni, carte SIM, valute estere, assicurazioni e generi alimentari.

Se la restituzione riguarda gli orologi Mondaine, è possibile rispedire il prodotto nella confezione originale al seguente indirizzo:

FFS Viaggiatori
Attività verso terzi
Gardistrasse 123
3000 Berna 65

In caso di restituzione di altri articoli è possibile inviare la merce al seguente indirizzo:

Centro logistico Pandinavia
c/o Markus Flühmann AG
Shop FFS - Magazzino
Rigistrasse 20
5634 Merenschwand

Ho ricevuto un articolo danneggiato, cosa devo fare?

La merce consegnata deve essere controllata immediatamente dopo la ricezione e gli eventuali reclami devono essere comunicati per telefono entro due giorni lavorativi. La comunicazione deve contenere una descrizione dettagliata del difetto. Lo stesso vale nel caso in cui si sia ricevuta solo una consegna parziale della merce. In cambio le FFS consegneranno un prodotto sostitutivo privo di difetti o rimborseranno il prezzo di acquisto a fronte della restituzione della merce. In caso di restituzione, allegare una nota con le seguenti informazioni: nome, numero d’ordine, motivo della restituzione e misura desiderata.

Gli orologi Mondaine vanno restituiti al seguente indirizzo:

FFS Viaggiatori
Attività verso terzi
Gardistrasse 123
3000 Berna 65

Spedire tutti gli altri articoli al seguente indirizzo:

Centro logistico Pandinavia
c/o Markus Flühmann AG
Shop FFS - Magazzino
Rigistrasse 20
5634 Merenschwand

Chi sostiene i costi della restituzione?

Di norma i costi di spedizione per la restituzione sono a carico del mittente.

Il mio orologio Mondaine è difettoso, cosa posso fare?

È possibile inviare l’orologio difettoso con la descrizione del difetto direttamente al seguente indirizzo:

Remonta AG
Service Center Mondaine
Hunnenweg 4
4503 Soletta
Tel. 058 666 86 68
repair.service@mondaine.ch

Il certificato di garanzia deve essere inviato insieme al prodotto se la riparazione rientra ancora nel periodo di garanzia. Se il periodo di garanzia è scaduto, vi saranno addebitati i costi di riparazione di Mondaine/Remonta.

Gli articoli acquistati nello shop possono essere restituiti in stazione?

No, non è consentito restituire in stazione gli articoli acquistati online.

Cambio FFS

Tutte le valute sono disponibili immediatamente?

Nello shop online vengono visualizzate solo le valute immediatamente disponibili.

Come posso pagare?

Per il prodotto «Consegna a domicilio» è possibile eseguire un pagamento anticipato (fino a CHF 1500.−) o pagare con la carta PostFinance, MasterCard o Visa (fino a CHF 700.−). Per il prodotto «Ritiro» è possibile pagare allo sportello in contanti e con tutte le comuni carte di debito. Non si accettano carte di credito e Reka-Card.

Quanto tempo occorre per la consegna a domicilio della valuta ordinata?

La spedizione della valuta estera ordinata avviene dopo la ricezione del pagamento tramite posta A Plus. Se la ricezione del pagamento è immediata, di norma la valuta straniera viene consegnata entro 2-3 giorni.

Ho una domanda sul mio ordine di valuta estera. A chi posso rivolgermi?

Per richieste di chiarimenti sul vostro ordine di valuta estera con consegna a domicilio potete rivolgervi al seguente ufficio:

SBB CFF FFS Viaggiatori
Centro viaggiatori Zurigo HB – Cambio di valuta
Museumstrasse 1, 8001 Zurigo
051 222 29 02
change.zuerich-hb@sbb.ch

Posso annullare il mio ordine con consegna a domicilio?

In linea di massima non è possibile annullare gli ordini di valute estere già pagati. In caso di errori evidenti, se la valuta estera non è ancora stata spedita, è possibile annullare l’ordine per motivi di condiscendenza. A tale scopo rivolgetevi direttamente al Centro viaggiatori Zurigo HB, tel. 051 222 29 02, change.zuerich-hb@sbb.ch, indicando il numero d’ordine e di riferimento.

La FFS SA si riserva il diritto di non riacquistare alcune valute esotiche; eventuali perdite sul cambio possono essere addebitate al cliente.

Per errore ho ordinato, pagato e già ricevuto una valuta sbagliata o acquistato una quantità eccessiva di valuta estera. Cosa posso fare per cambiare la valuta?

Presso la stazione FFS della sua zona potrà tranquillamente cambiare la valuta estera in franchi svizzeri al normale cambio di acquisto. Per la maggior parte delle valute estere l’operazione può essere eseguita senza problemi. La FFS SA si riserva tuttavia il diritto di non acquistare alcune valute esotiche.

Qui può trovare le stazioni nelle sue vicinanze: https://www.sbb.ch/it/stazione-servizi/in-stazione/stazioni/altre-stazioni.html.

Dove posso vedere gli attuali corsi di cambio?

Gli attuali corsi di cambio possono essere consultati all’indirizzo https://commerce.sbb.ch/it/cambio-ffs-consegna-a-domicilio.html.

Assicurazioni

Con quale compagnia assicurativa lavorano le FFS?

Con Allianz Travel.

I prodotti assicurativi sono disponibili immediatamente dopo l’acquisto?

La polizza definitiva viene generata al più tardi entro 24 ore dal partner Allianz Global Assistance e vi viene inviata tramite e-mail in formato PDF, insieme alle condizioni generali d’assicurazione, a nome di Allianz Global Assistance. L’assicurazione acquista validità solo una volta ricevuta la polizza via e-mail.

Non ho ricevuto la mia polizza assicurativa, nonostante il regolare pagamento e la conferma da parte delle FFS. Cosa posso fare?

Se dopo 24 ore dal momento dell’ordine non avete ancora ricevuto la polizza via e-mail da Allianz Global Assistance, rivolgetevi immediatamente al nostro servizio clienti, tel. 051 225 78 94 (lun.-ven. 7.00 - 18.00).

Per errore ho ordinato, pagato e già ricevuto una polizza assicurativa sbagliata. Cosa posso fare per cambiarla?

Potete rivolgervi direttamente ad Allianz Global Assistance (dati di contatto sulla polizza inviata via e-mail).

È possibile vendere un’assicurazione viaggi o un libretto protezione anche all’estero?

No. La persona assicurata deve essere residente in Svizzera.

Per quanto tempo sono valide le assicurazioni?

Le assicurazioni sono valide di volta in volta per un anno.

Bagaglio

Posso solo spedire il mio bagaglio quando viaggio con i trasporti pubblici?

Corretto. La spedizione è possibile unicamente con un titolo di trasporto valevole per l’intera tratta o con un abbonamento valido (AG, metà-prezzo, abbonamento di percorso, abbonamento di comunità, FVP, abbonamento seven25, abbonamento modulare).

Come devo procedere se il mio bagaglio non viene ritirato o consegnato come richiesto?

È possibile contattare il Contact Center FFS al numero +41 (0)848 44 66 88 (CHF 0.08/min.) che effettuerà immediatamente gli accertamenti necessari. Si sarà contattati direttamente dalla Disposizione bagagli delle FFS o dal trasportatore dopo un’ora al massimo.

Fino a quando posso effettuare una modifica o l’annullamento del mio ordine per il bagaglio?

Gli annullamenti possono essere effettuati telefonicamente contattando il Contact Center FFS al numero +41 (0)848 44 66 88 (CHF 0.08/min.) fino a due giorni prima del trasporto entro le ore 20.00 a fronte di una tassa amministrativa pari a CHF 10.–. In caso di annullamenti effettuati dopo le ore 20.00 del secondo giorno precedente al ritiro si applica una penale aggiuntiva fino al 100% del prezzo.
Le modifiche riguardanti il numero di colli di bagaglio, l’indirizzo di ritiro o di consegna possono essere effettuate fino a due giorni prima del trasporto entro le ore 20.00. Le modifiche successive alle ore 20.00 a partire dai due giorni precedenti il trasporto sono possibili solo previo accordo con l’impresa di trasporto competente.

È possibile ordinare la spedizione di un bagaglio anche a un indirizzo all’estero?

Non è possibile. Per punti di servizio s’intendono gli indirizzi postali in Svizzera e nel Liechtenstein raggiungibili direttamente con un mezzo di trasporto. Per gli altri indirizzi, il trasportatore definisce un luogo di consegna adeguato quando invia la notifica il giorno prima.

Come devo procedere se riscontro dei danni dopo il trasporto?

Se si constata un danno non visibile o una perdita parziale soltanto a seguito della consegna del bagaglio, occorre segnalarla entro tre giorni inviando una fotografia per e-mail all’indirizzo kundendienst@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra. o per posta a FFS SA, Servizio clienti, casella postale, 3000 Berna 65. Decorso tale termine si estinguono i relativi diritti.

Come viene regolamentata la responsabilità in caso di ritardi?

In caso di consegna in ritardo, l’impresa di trasporto risponde dei danni dimostrabili (acquisti di emergenza ad es. prodotti per l’igiene del corpo, noleggio bici o sci ecc., presentando la ricevuta, fino a 200 franchi per ogni collo di bagaglio e ogni 24 ore di ritardo dalla consegna, ma per un massimo di 14 giorni e un rimborso massimo di 2000 franchi analogamente alla perdita totale).

Come viene regolamentata la responsabilità in caso di danni, smarrimento parziale o totale?

In caso di danneggiamento, perdita parziale e totale, l’impresa di trasporto risponde per i danni dimostrabili fino a un importo massimo di 2000 per ogni collo di bagaglio. Nel caso di danneggiamenti parziali, i costi della riparazione, ad es. di biciclette, vengono rimborsati come da offerta e fino all’importo massimo di cui sopra.

Dove posso trovare informazioni complete per tutti i prodotti bagaglio?

Tutte le informazioni relative ai prodotti bagaglio, bagaglio aereo e bagagli per gruppi sono disponibili alla pagina www.ffs.ch/bagaglio.

Perché non posso prenotare lo Speciale bagagli e Bagaglio aereo a domicilio in questo shop?

Questo shop viene costantemente migliorato e sviluppato con l’obiettivo di offrire ulteriori prodotti nei prossimi mesi.